Panko panatura giapponese



Tipico della cucina giapponese, il panko e' un pangrattato dalla grana grossa, utilizzato per la panatura di pesce, carne o verdure. Croccante e leggero, possiamo facilmente  realizzarlo in casa anche perché, non tutti i supermercati ne sono forniti. Basta frullare il pane bianco, (quello per i tramezzini o il pancarrè per intenderci), stenderlo su una teglia e lasciarlo asciugare in forno a bassa temperatura. Una volta pronto, potete conservarlo per qualche settimana in un contenitore ermetico, in luogo fresco e asciutto ed usarlo per impanare o per preparare ripieni.

Ingredienti:
  • 6 fette di pane bianco per tramezzini oppure pancarrè senza crosta
Procedimento:
  1. Accendete il forno a 120° statico
  2. Tagliate le fette di pane a bastoncini (se usate il pancarrè con la crosta eliminatela) e sistematele nel bicchiere del mixer. Frullate ad intermittenza fino ad ottenere delle briciole consistenti.
  3. Versate le briciole su una teglia allargandole bene e cercando di formare uno strato sottile, non più alto di 1 cm ed infornate per 20-25 minuti. Ogni 5 minuti, con l'aiuto di una paletta, mescolate il panko in modo da farlo seccare uniformemente. 
  4. Quando e' pronto, sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di chiuderlo in un contenitore ermetico e riporlo in dispensa.

Note:
Controllate la cottura ogni 5 minuti e per non farlo bruciare mescolatelo con un cucchiaio. Deve asciugare ma restare chiaro.
Prima di riporlo, assicuratevi che sia ben asciutto e si sia raffreddato, per questo e' preferibile lasciarlo nella teglia qualche ora. Se ci fossero tracce di umidità potrebbero crearsi muffe. Infine chiudetelo in un contenitore ermetico. 
Potete conservarlo per due settimane.


Baci baci
Sara


Commenti

Post più popolari