rotolo di patate con prosciutto e formaggio

 


Il rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio e' un secondo sfizioso e gustoso al tempo stesso. Un salva cena che mettera' d'accordo tutta la famiglia grazie ai suoi ingredienti semplici e saporiti. Da proporre anche per un  buffet, tagliato in comode fettine e accompagnato da salsine piccanti o maionese. Buono sia caldo che freddo, il rotolo di patate, si prepara velocemente e può essere farcito come più vi piace. Provatelo con funghi trifolati e scamorza oppure con pancetta e cipolle di Tropea, una vera bontà.


Ingredienti:
  • 500 gr. di patate
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino di prezzemolo liofilizzato o un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • sale, pepe, olio extravergine
Per il ripieno:
  • 120 gr. di prosciutto cotto
  • 120 gr. di provola affumicata o altro formaggio a pasta filante
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Procedimento:
  1. Lavate le patate eliminando tutte le impurità. Mettetele in una pentola e ricopritele di acqua fredda. Cuocetele per 30 minuti partendo dal bollore o finche' infilando i rebbi di una forchetta risultino tenere. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate facendo cadere la purea direttamente in una ciotola. 
  2. Aggiungete la farina, il parmigiano, il prezzemolo, due pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Unite le due uova e mescolate con un cucchiaio. Amalgamate bene il tutto. Assaggiate, nel caso unite altro sale. 
  3. Preriscaldate il forno a 180° statico
  4. Rivestite una teglia con base 34 x 24 cm con carta forno. Spennellatela di olio e versateci il composto di patate. Con l'aiuto di una spatola stendetelo su tutto la superficie. Infornate per 18 minuti. 
  5. Passato il tempo, sfornate e lasciate raffreddare 5 minuti. Spolverate prima di parmigiano poi, ricoprite di fette di prosciutto ed infine con la provola affumicata. Con l'aiuto della carta forno, arrotolate dalla parte più corta e sistemate il salsicciotto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Spennellate di olio ed infornate per altri 18-20 minuti. 
  6. Sfornate e servite con un'insalata fresca.

Note:
Importantissimo spennellare la carta forno con l'olio altrimenti farete fatica a staccare la preparazione una volta cotta.
Se vi avanza, potete conservare il rotolo in frigorifero per 2 giorni. Poi affettarlo e riscaldarlo in padella con un pochino di burro oppure in forno



Baci baci
Sara


Commenti

Post più popolari