torta allo yoghurt greco glassata al lime
Un dolce velocissimo da preparare perfetto per la prima colazione o la merenda, la torta allo yogurt greco vi stupirà per quanto e' buona.
Alta, soffice e profumatissima, grazie anche alla glassa al lime che le dona una fragranza irresistibile, può essere servita al naturale oppure accompagnata da frutta fresca. In questo caso ho preferito abbinarla ai lamponi, perché vanno a nozze con il lime, ma e' deliziosa anche con fragole, kiwi, banane e mirtilli.
La preparazione, come dicevo, e' velocissima, tutto in ciotola e con un frullino a mano fate prima voi ad assemblare gli ingredienti che il forno ad arrivare a temperatura.
Provate a servirla per un fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla frutta, vedrete che tutti apprezzeranno.
- 180 gr. di farina di tipo 1 (oppure 00)
- 125 gr. di yoghurt greco senza grassi o al 2%
- 150 gr. di zucchero
- 3 uova medie
- 120 gr. di olio di semi
- 3 cucchiaini di lievito Paneangeli
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zeste di 1 lime grattugiate
- 2 cucchiai di succo di lime
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 170 °
- Imburrate ed infarinate una teglia da 20 cm
- In una ciotola capiente mescolate, con le fruste, lo yoghurt, le uova e l'olio.
- Aggiungete lo zucchero, il sale e la farina setacciata con il lievito. Frullate quel tanto che serve ad assemblare gli ingredienti, non di più.
- Versate l'impasto nella teglia ed infornate per 35-40 minuti
- Intanto mescolate lo zucchero con il succo del lime ed unite la scorza grattugiata
- Appena il dolce è pronto, sfornatelo e lasciatelo 10 minuti nella teglia, poi sistematelo su una gratella e irroratelo con la glassa quando e' ancora caldo. Lasciatelo raffreddare
- Infine servitelo con lamponi freschi
Note:
E' importante che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di tirare fuori dal frigo lo yogurt ed eventualmente le uova
Attenzione alla cottura, controllatela con uno stecchino di legno infilato nel cuore del dolce. Se ne esce pulito sfornate, altrimenti proseguite per qualche altro minuto.
Se durante la cottura notate che il dolce tende a scurire troppo in superficie, copritelo semplicemente appoggiandoci un foglio di alluminio
Potete conservare la torta allo yoghurt greco glassata al lime per 2-3 giorni in un contenitore ermetico
baci baci
Sara
Commenti
Posta un commento