cookies con gocce di cioccolato
Ideali per la colazione, ma anche da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, i buonissimi cookies con gocce di cioccolato, sono dei biscotti di origine americana ideati negli anni trenta da Missis Ruth Wakefield, proprietaria dell'albergo ''Toll Hause Inn''. Come capita spesso, le migliori ricette nascono da un errore del cuoco, in questo caso la cara Ruth, rimasta sprovvista di cacao in polvere da inserire nell'impasto, rimedio' all'inconveniente tagliuzzando una barretta di cioccolato semi-dolce regalatagli dall'amico Andew Nestlè. La speranza era che si sciogliesse durante la cottura, invece, il cioccolato resto' intatto e ben visibile nel biscotto dando il via, così, alla nascita di questa irresistibile ricetta molto apprezzata dai suoi clienti. Dal canto suo, Nestlè, avvio' una produzione di cioccolato già tagliato in piccoli pezzetti, le famose gocce di cioccolato che, ancora oggi, noi tutti utiliziamo.
Ingredienti:
- 115 gr. di burro
- 40 gr. di zucchero
- 60 gr. di zucchero scuro muscovado
- 1 uovo L
- 210 gr. di farina 0
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 pizzico di sale
- 150 gr. di gocce di cioccolato
- Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare versandolo in una ciotola.
- Unite gli zuccheri, la vaniglia, il sale e l'uovo. Mescolate con un cucchiaio
- Aggiungete la farina con il bicarbonato e fatela assorbire con l'aiuto di una spatola, infine aggiungete anche le gocce di cioccolato lasciandone un cucchiaio da parte da usare per il topping
- Coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigo per 1 ora
- Accendete il forno in modalità statico a 170° e preparate due teglie con carta forno
- Riprendete l'impasto dal frigo e formate 20 palline da circa 30 gr. l'uno che sistemerete sulle teglie in modo distanziato.
- Infornate per 10 minuti
- All'uscita dal forno, aggiungete subito le gocce di cioccolato e lasciateli raffreddare 10 minuti in teglia. Poi, aiutandovi con una spatolina, sistemateli su una griglia di raffreddamento
Note:
All'uscita dal forno, aggiungete subito le gocce di cioccolato sui biscotti, il calore le sciogliere' leggermente lasciandole aderire. Potete omettere questo passaggio inserendole direttamente nell'impasto.
I biscotti restano freschi e fragranti per svariati giorni chiusi in un contenitore ermetico o una scatola di latta
Baci baci
Sara
Commenti
Posta un commento