Risotto asparagi e gorgonzola
Il risotto asparagi e gorgonzola e' un primo piatto delicato ma sostanzioso. Un piatto tipicamente primaverile, dove due sapori cosi particolari si sposano alla perfezione creando un gustosissimo mix.
Ho seguito la ricetta di Bruno Barbieri, chef con 7 stelle Michelin, che in questo periodo di quarantena forzata , ci diletta su Youtube con ricettine semplici e fattibili direttamente dalla sua cucina. Sinceramente un paio di passaggi li ho saltati per semplificare ancora di più, per esempio lui scioglie il burro con gli scarti degli asparagi poi lo filtra e mette il burro in freezer e gli scarti nel brodo. Poi, prende una parte di gorgonzola e la scioglie con un goccio di latte sul fuoco per creare una sorta di cremina che spargera' poi sul risotto. Nonostante abbia omesso questi due passaggi il risultato e' stato ottimo! Un risotto gustoso e cremoso al punto giusto
Ingredienti:
- 320 gr. di riso S. Andrea* o Carnaroli
- 300 gr. di asparagi freschi
- 1 litro d'acqua
- 2 cucchiai di parmigiano
- 80 gr. di gorgonzola dolce
- 30 gr. di burro*
- olio extravergine di oliva
- 1/2 tazzina di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno
- sale, pepe
- 1 pizzico di rosmarino secco
- Lavate bene gli asparagi per eliminare tutte le impurità. Pelateli con un pela patate e mettete tutti gli scarti in una pentola con un litro d'acqua, aggiungete anche la parte più dura dei gambi e mezzo scalogno. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere, questo sarà il nostro brodo.
- tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in freezer
- Tagliate la punta agli asparagi e mettete da parte. Il resto del gambo va tagliato a rondelle.
- In una padellina mettete un goccio d'olio e l'aglio in camicia schiacciato e aggiungete le punte degli asparagi, salate leggermente e fatele cuocere a fiamma bassissima per una decina di minuti. Devono restare croccanti. Appena cotte, mettetele da parte. Nella stessa padella con un filo d'olio cuocete anche le rondelle per dieci minuti. In una pentola capiente scaldate un po' d'olio e fate imbiondire il resto dello scalogno tagliato sottilmente, aggiungete il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, quindi sfumatelo con il vino. Appena l'alcool sarà sfumato cominciate ad aggiungere il brodo , un po' alla volta.
- A meta' cottura, aggiungete le rondelle di asparagi salate, se necessario e pepate. Mescolate sempre aggiungendo brodo per mantenere il risotto morbido.
- Quando il riso e' quasi cotto, aggiungete il gorgonzola
- A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano, poi il burro freddo e mescolate vigorosamente
- Impiattate decorando con le punte di asparagi tenute da parte e il rosmarino
Note:
*La ricetta prevede il riso Carnaroli, ma io in casa avevo il S. Andrea che e' un ottimo sostituto
*La ricetta prevede il burro chiarificato, io ho usato burro Lurpak classico
Il burro va messo in freezer, in questo modo, al momento di mantecare, il riso si gonfierà per lo choc termico diventando piu' soffice e cremoso
Il risotto va consumato in giornata, in alternativa si può conservare in frigo in un contenitore ermetico e utilizzare per delle crocchette o per preparare un riso al salto.
Baci baci
Sara
Commenti
Posta un commento