Piccole Colombe dolci




Uno dei simboli della Pasqua e' sicuramente la colomba bianca che, nella cristianità, rappresenta la pace, la purezza, forza e salvezza.  
Ho voluto preparare questi semplici biscottini di frolla morbida, profumati al limoncello, così da poterli regalare in famiglia come auspicio di serenità. Sistemati in sacchetti trasparenti e decorati con un rametto d'ulivo,  saranno sicuramente un dono gradito.



Ingredienti:
  • 260 gr. di farina 00
  • 40 gr. di farina di mandorle
  • 110 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro morbido
  • 1 uovo medio
  • 8 gr. di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • 30 ml di limoncello o limone (mezza tazzina da caffè )
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo 
Procedimento:
  1. Con le fruste elettriche o con la planetaria, montate il burro morbido (tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz'ora) con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'uovo, il sale, la scorza del limone grattugiata e il limoncello.
  2. Unite la polvere di mandorle frullando sempre con le fruste poi aggiungete la farina setacciata con il lievito unendola al composto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. 
  3. Compattate con le mani, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e staccate tanti pezzi del peso di circa 30 gr. dividete ogni pezzo a meta' e formate due salsicciotti. Uno lo piegate a forma di U, l'altro lo lasciate lungo facendo due piccole pressioni distanziate. In una delle pressioni adagiate l'impasto a forma di U a formare le ali. Fate dei taglietti all'estremità per simulare la coda. Continuate fino ad esaurimento della pasta.
  5. Accendete il forno a 170° modalità statica
  6. Sistemate le colombelle su carta forno o su tappetino microforato, ricopritele interamente di zucchero a velo ed infornatele per 15 minuti
  7. Appena cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella

Note:

I biscottini restano freschi e friabili per più di una settimana se conservati in una scatola di latta o un contenitore ermetico. 
Se non amate il limoncello o volete destinare i biscotti ai piu' piccoli, potete sostituirlo con pari quantità di succo di limone. 
Se non gradite il limone, potete aromatizzarli  con buccia d'arancia e liquore Cointreau o per i piu' piccoli con succo d'arancia. In questo caso il colore sarà leggermente piu' scuro.



Baci baci
Sara

Commenti

Post più popolari