charlotte di pandoro
La charlotte di Pandoro e' un dolce facilissimo e veloce da portare in tavola durante le feste e non solo. Una torta senza cottura, un modo semplice per stupire i vostri ospiti e perché no, di smaltire il Pandoro avanzato. Nel mio caso, ho farcito la charlotte, con una crema al mascarpone e nutella velocissima e poi bagnata con una miscela di caffè' e Brandy. Per dare l'effetto crunch, ho unito delle gocce di cioccolato alla crema, così ad ogni morso scrocchieranno sotto i denti.
L'aspetto scenografico nasconde alla perfezione la facilita' con cui si prepara. Infatti basta tagliare il pandoro orizzontalmente e ricavare delle fette che serviranno per formare la base e la corona. La crema si prepara in un minuto usando il frullatore e montando il mascarpone freddo con la nutella ottenendo cosi, una farcia golosissima. Provatela nei giorni di festa, vedrete che sarà un successo!
Ingredienti:
- 4 fette di Pandoro (tagliate in orizzontale di circa 2 cm ognuna)
- 40 gr. di caffè' espresso
- 1 cucchiaio di Brandy
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250 gr. di mascarpone
- 90 gr. di nutellla
- 20 gr. di gocce di cioccolato + quelle per il decoro
- In una ciotola, montate con le fruste elettriche il mascarpone con la nutella fino ad ottenere una crema soffice. Unite le gocce di cioccolato, integrandole con un cucchiaio
- Preparate il caffè'. Unite il cucchiaio di Brandy e il cucchiaino di zucchero. Mescolate e lasciate raffreddare.
- Tagliate il pandoro in orizzontale ricavando dalla parte centrale 4 fette di circa 2 cm. Sistemate la più grande in uno stampo a cerniera di 20 cm. Tagliate le altre 2 in 4 parti. Incastrate ogni parte ottenuta nei buchi formatesi nella base.
- Con l'aiuto di un pennello, bagnate la base e le pareti di pandoro. Versate meta' crema e spalmatela bene. Tagliate un pochino le punte all'ultima fetta e sistematela nello stampo. Bagnate anche questa bene con il resto del caffè e ricoprite con la rimanente crema. Decorate con gocce di cioccolato e mettete in frigo per qualche ora, avendo cura di coprire il dolce con pellicola o metterlo in un porta torte per non farlo seccare.
- Prima di servirla, toglietela dallo stampo e sistematela su un piatto da portata. decorate con un nastro colorato.
Potete conservare la charlotte di Pandoro in un contenitore ermetico posto in frigorifero, per 2 giorni.
Se vi piace, potete spolverare il dolce con zucchero a velo vanigliato
Potete sostituire le gocce di cioccolato con granella di nocciole tostate
Se volete una crema meno compatta, potete aggiungere 100 gr. di panna montata al mascarpone.
Commenti
Posta un commento