capretto al forno con patate



Il capretto al forno  e' una classica preparazione del periodo pasquale e casa nostra non può mancare. Nella tradizione cristiana e' diffuso il consumo del capretto o dell'agnello a Pasqua proprio perché e' il simbolo sacrificale per eccellenza, in poche parole rappresenta il sacrificio di Gesù Cristo. 
Io lo preparo come lo preparava mia madre, in modo semplice, anzi lei aggiungeva anche due, tre pomodorini del “piennolo“ e non vi dico la bontà. Per ottenere una cottura dorata e croccante all'esterno e morbida e succosa all'interno, e' importante che la cottura  sia fatta con il forno ad una temperatura media,  180° e' l'ideale. Per alleggerirvi il lavoro, fatevi preparare dal vostro macellaio di fiducia dei bei pezzi tagliati ad oc e assicuratevi che sia capretto e non agnello, in quel caso la cottura deve essere prolungata di almeno 15 minuti, poiché la carne dell'agnello e' meno tenera.

Ingredienti:
  • 1 kg di capretto tagliato a pezzi
  • 800 gr. di patate
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • olio extravergine, sale, pepe
  • 4 cucchiai di aceto di mele o di vino
Procedimento:
  1. Preparate una zuppiera colma d'acqua fredda e versateci i cucchiai di aceto. Sistemateci i pezzi di capretto e lasciateli 5 minuti. In questo modo perderanno  tutte le impurità. 
  2. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti (possibilmente della stessa grandezza) e lavatele ripetutamente in acqua fredda per far perdere l'amido in eccesso.
  3. Risciacquate il capretto asciugatelo e sistematelo in una zuppiera, unite la cipolla affettata, gli spicchi d'aglio in camicia, le patate ben colate, il rosmarino, l'alloro, il sale, il pepe e l'olio. Mescolate con le mani, coprite e lasciate insaporire il tempo necessario che il forno raggiunga la temperatura di 180° in modalità statica.
  4. Versate tutto in una teglia, date un'ultima mescolata ed infornate per 60 minuti
  5. Dopo i primi 30 minuti potete girare i pezzi di capretto e le patate delicatamente quindi continuate la cottura per altri 20 minuti. Girate la manopola su ventilato aumentando la temperatura a 190° e lasciate dorare altri 10 minuti
  6. Spegnete quando il capretto risulta dorato e cotto e le patate sono tenere.


Note:
Potete conservare il vostro capretto con patate per 2 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.
Se il vostro forno non e' molto potente, e non avete raggiunto ancora la cottura, continuate ancora per 10 minuti fino a doratura.


Baci baci
Sara


Commenti

Post più popolari