Roselline di mela
Amo tutte le ricette con le mele e la nostra bella terra ne offre di molte varietà. Qui ho usato le mele annurche perché ne ho un bel pò da smaltire ma vanno bene le Gala, le Pink lady, la Morgenduft, la Fuji e chi più ne ha più ne metta.
Ingredienti:
per 5-6 rose
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela annurca
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo per guarnire
- Preriscaldare il forno a 170° ventilato.
- Tagliate le mele in due parti e poi ancora in due senza sbucciarle.Togliete il torsolo e tagliate delle fettine sottili che metterete in una ciotola con il succo del mezzo limone. Intanto riscaldate lo zucchero in una padella senza farlo bruciare. Aggiungete le fettine di mele e lasciatele appassire a fuoco dolce per 4 minuti. Dopodichè spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaino di cannella.Mescolate piano per amalgamare la spezia facendo attenzione a non rompere le mele.Mettete da parte e lasciate raffreddare.
- Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliate delle strisce orizzontali di circa 5 cm. Spalmate le strisce con poca marmellata e mettete le fettine di mela sovrapponendole un po' e facendo in modo che la parta con la buccia esca fuori dalla sfoglia.Arrotolate piano e pizzicate un po' la parte finale per chiudere le roselline.
- Mettete nei pirottini e poi nella teglia da muffins.Cospargete con poco zucchero di canna
- Infornate per 40 minuti circa o finchè la sfoglia risulti dorata. A meta' cottura coprite con un foglio di alluminio per evitare che si brucino le punte delle roselline (io, purtroppo, non l'ho fatto e si vede!!!).
- Cospargete di zucchero a velo prima di servire.
Sara
Commenti
Posta un commento