Struffoli Napoletani
Ingredienti:
3 uova intere (taglia M)
3 tuorli (taglia M)
500 gr. di farina 00
75 gr. di burro
1 cucchiaio e mezzo di zucchero al velo
I semi di una bacca di vaniglia (in mancanza una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
La scorza grattugiata di un limone non trattato
1/2 tazzina di anice
1 pizzico di sale
500 gr. di miele
Olio di semi di arachide q.b.
per guarnire canditi misti,scorzette d'arancia,confettini colorati,anicini.
Preparazione:
Con la farina fate la fontana su un piano di marmo o di legno.
Al centro mettete le uova, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone, l'anice, il pizzico di sale, il lievito setacciato, e il burro a temperatura ambiente (deve essere abbastanza morbido).
Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate impastate impastate. Formate un panetto e con un coltello tagliatelo a metà, se al centro ha formato le tipiche bolle vuol dire che la pasta è pronta, altrimenti... impastate impastate impastate.
Formate nuovamente un panetto e da questo tagliate tanti pezzi di pasta che modellerete a forma di cilindri che verranno poi tagliati a tocchetti.
Riscaldate abbondante olio e friggete i tocchetti di pasta. Versatene pochi per volta altrimenti l'olio potrebbe fare molta schiuma e fuoriuscire dalla pentola. Ponete i tocchetti fritti su carta assorbente e mettete a parte.
Riscaldate in una teglia capiente tutto il miele, quando è ben sciolto versate gli struffoli.Amlgamate ben bene e togliete dal fuoco.Aggiungete i canditi e metà dei confettini.Adagiate gli struffoli su un piatto da portata e decorate con scorzette d'arancio e i rimanenti confettini.
Baci baci
Sara
Commenti
Posta un commento