mini cheesecake al salmone

 


Le mini cheesecake al salmone sono un'antipasto sfizioso e veloce, ottime anche per un aperitivo con gli amici. Servite in comodi pirottini di carta, fresche e deliziose, hanno una base di tarallini sbriciolati al finocchietto  che rendono la preparazione ancora piu' gustosa. Se non amate il gusto del finocchietto potete usare dei taralli semplici oppure al peperoncino oppure alle mandorle, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il ripieno cremoso e' arricchito da un trito di rucola fresca e il tutto viene completato da salmone e semi di papavero. Prima di servirli, spruzzatele con un pochino di limone, saranno ancora più buone. 


Ingredienti:
per 8 mini cheesecake
  • 120 gr. di tarallini al finocchietto
  • 60 gr. di burro
  • 100 gr. di ricotta vaccina
  • 160 gr. di philadelphia
  • 30 gr. di rucola + 8 foglioline per guarnire
  • 100 gr. di salmone affumicato
  • succo di limone + 8 specchietti per guarnire
  • pepe e semi di papavero
Procedimento:
  1. Polverizzate i taralli in un mixer fino ad ottenere una polvere. Unite il burro fuso e mixate ancora fino ad ottenere un composto simile a sabbia bagnata. 
  2. Sistemate i pirottini di carta in una teglia da muffins e versate 2 cucchiai abbondanti di composto in ogni cavita'. Compattate aiutandovi con un pestello o il dorso di un cucchiaino. La base deve essere compatta altrimenti si sbriciolerà tutta. Mettete in frigo a rassodare
  3. In una ciotola, mescolate ricotta e Philadelphia, fino a renderli cremosi. Unite la rucola sminuzzata al coltello, un pizzico di pepe e 2 cucchiaini di succo di limone. 
  4. Riprendete le basi dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaino, mettete la crema di formaggio su ognuna. Rimettete in frigo a rassodare.
  5. Tagliate il salmone a fettine e guarnite le vostre minicheesecake aggiungendo anche uno specchietto di limone, una fogliolina di rucola e una spruzzata di semi di papavero
  6. Tenete in frigo fino al momento di servire coperti da pellicola
  7. Toglieteli dalla teglia e sistemateli su un piatto da portata

Note:
Le mini cheesecake al salmone possono essere conservate in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Compattate molto bene la base altrimenti al morso si sbriciolerà tutta
Se non possedete un mixer, mettete i taralli in una busta per alimenti spessa (quelle con la zip sono le ideali) e passateci il matterello più volte sopra fino ad ottenere una polvere fine.
Per un sapore piu' esotico, se vi piace, potete usare il lime al posto del limone. 


Baci baci
Sara

Commenti

Post più popolari